I Plessi

Infanzia “N. Vinardi” di Rocca C.se

Via Cimitero n° 10

10070 Rocca C.SE (TO)

Tel. 011/9240208
e-mail infanziarocca@iccorio.edu.it

Poffino Infanzia Rocca

 

 

La scuola dell'infanzia “Nanni Vinardi” di Rocca è ubicata vicino al centro del Paese. Il plesso scolastico è stato rinnovato di recente rendendo l'ambiente più accogliente e funzionale per i bambini e lo svolgimento delle attività didattiche. Al primo piano vi sono due aule destinate alle due sezioni, i servizi igienici e uno spazio con armadietti individuali per i bambini. Nel piano interrato un grande salone diviso in spazi adibiti a dormitorio, refettorio, attività di psicomotricità , laboratori didattici e feste a tema. L'edificio scolastico è contornato da un ampio giardino per attività ludiche all’aperto con scivoli, casette e sabbiere ,il giardino è anche dotato di un ampio gazebo ombreggiato. La Scuola dell'Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo sull'identità, dell' autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Le priorità della Scuola sono: fare della Scuola un luogo significativo che tenga conto della centralità del bambino; dialogare e collaborare con le famiglie e le istituzioni; realizzare un progetto educativo nelle diverse dimensioni: sensoriali, corporea, espressiva, intellettuale, psicologica, etica e sociale.
L'Offerta formativa del Plesso prevede l'articolazione di diverse attività: strutturate, libere, differenziate e mediate. In particolare sono valorizzate le attività di gioco, l'attività di gruppo, l'esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, l'osservazione, la progettazione e la verifica.
Vengono proposti progetti e laboratori per ampliare l'attività educativa didattica: educazione Civica giocomotricità, inglese, informatica, arte, linguistico-matematico, lettura animata, “Un Miglio al giorno intorno alla Scuola – Asl To4 e altri numerosi progetti. I bambini di 5 anni sono coinvolti nel progetto continuità per favorire il passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria. Vengono proposte uscite didattiche sul territorio e gite didattiche come parte integrante della programmazione didattica annuale. Viene organizzato l'Open day per presentare e promuovere il proprio progetto educativo e formativo alle famiglie del territorio.

Infanzia “G. Rodari” di Benne di Corio

Via Buretta n°5/A

Frazione Benne di Corio (TO)

Tel. 011/928698
e-mail infanziabenne@iccorio.edu.it

Poffino Infanzia Benne

La Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Benne e’ un edificio di recente costruzione sito in Benne, una delle tante frazioni del paese di Corio, Comune della citta’ metropolitana di Torino. La scuola e’ costituita da un’unica Sezione. Gli alunni utilizzano, come divisa scolastica, felpe e magliette dipinte da loro in modo personalizzato. Questo abbigliamento permetterà loro di svolgere in piena libertà le varie esperienze di gioco e di lavoro oltre a trasmettere il senso del gruppo. Per le proprie attività laboratoriali, la Scuola dispone di un’aula strutturata in vari Angoli: per il gioco simbolico “ La mia Casa “; per il gioco di società come puzzle, tombola e memory, della Biblioteca, un piccolo spazio raccolto per la “lettura” di libri; per l'esercitazione della motricità fine e l'attuazione di attività espressive quali: pittura, argilla, bricolage libero e guidato; una zona laboratorio attrezzata per le attività pomeridiane dove gli alunni, dell'ultimo anno di frequenza, dalle 14.30 alle 15.30, seguiranno i seguenti laboratori: espressivo linguistico e logico - matematico - scientifico.
E’ presente una palestra dove gli alunni potranno giocare liberamente e seguire attività propedeutiche di giocomotricità e yoga nelle giornate di martedì e giovedì. La scuola e’ circondata da un piccolo giardino arricchito da una sabbiera, una terriera, una struttura per il gioco di movimento e, tra poco, da una zona che verrà adibita all'attività’ esperienziale “Giochi, Scoperte e Profumi dell’orto” con la collaborazione dei genitori sul territorio opera un’Associazione di Volontariato, “ Sentieri Alta Val Malone” il cui scopo e’ quello di conservare i valori culturali collegati ad una vasta rete sentieristica. La scuola dell’Infanzia “G. Rodari“ promuove attività’ esperienziali all’aria aperta con cadenza bisettimanale (lunedì e mercoledì) utilizzando parte di questa rete sentieristica che percorre zone limitrofe alla struttura scolastica. Boschi, prati, sentieri, vie della frazione, saranno altri spazi utilizzati per completare le esperienze di crescita degli alunni che le proposte interdisciplinari entrano a far parte della Programmazione scolastica annuale dal titolo Osservo, Scopro, Creo (metodo naturale per una crescita evolutiva) e vanno dalle attività’pratico - espressive alla suddivisione di incarichi individuali; dalle attività di Brainstorming alle esplorazioni ed esercitazioni all’aria aperta. In questo modo ogni alunno metterà insieme più elementi e più conoscenze utili a soddisfare le propria curiosità.

Infanzia “E. Bonardi” di Corio

Via Cavour n° 98

10070 Corio (TO)

Tel. 011/928389
e-mail infanziacorio@iccorio.edu.it

 

La Scuola dell’infanzia “Emilia Bonardi” di Corio è un edificio che risale alla seconda metà del 1800, sorto per opera di alcuni villeggianti e benestanti del
paese, dapprima in favore delle fanciulle povere e successivamente aperto a quanti ne facevano richiesta. Nel 2009 è stata intitolata ad Emilia Bonardi, prima maestra ad insegnare nella scuola e ricordata negli archivi comunali per le sue qualità morali, l’intelligenza, l’ingegno e la pazienza. Dopo un recente restauro, gli spazi a disposizione degli alunni, sono vari e ben strutturati. Al piano terreno vi sono due aule molto spaziose e luminose destinate alle sezioni A e B, un grande salone attrezzato per il gioco libero e le attività di educazione psicomotoria, un locale polifunzionale normalmente utilizzato come spazio per il rilassamento e il riposo pomeridiano e, in occasione di feste o spettacoli, adibito a palcoscenico. Al piano primo troviamo il refettorio, altri due locali utilizzati come spazi-laboratorio con piccoli gruppi di alunni e l’aula informatica. All’esterno dell’edificio è presente un bel giardino ombreggiato in cui poter svolgere attività di educazione ambientale e giocare liberamente durante la bella stagione. Ai piccoli alunni vengono proposte molteplici attività curricolari finalizzate ad accrescere l’autonomia, promuovere e potenziare abilità e competenze propedeutiche al successivo percorso scolastico e, non ultimo, favorire positivi atteggiamenti di educazione civica e comportamenti responsabili. L’offerta formativa della scuola viene altresì integrata da proposte e progetti realizzati dalle insegnanti del plesso e da esperti esterni di comprovata affidabilità e professionalità. Durante l’anno scolastico vengono programmate sia uscite didattiche sul territorio per conoscere le realtà del proprio paese, che visite guidate a completamento ed integrazione della progettazione educativa e didattica realizzata a scuola. Ampio spazio viene poi dedicato al rapporto con le famiglie degli alunni. Una costante cooperazione educativa scuola-famiglia è infatti condizione necessaria affinché si possano realizzare percorsi di apprendimento e di crescita efficaci e sereni. La scuola dell’infanzia non è scuola dell’obbligo ma la sua valenza educativa e formativa la porta ad essere ormai considerata “scuola” a tutti gli effetti.“La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata alla scuola materna. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell’infanzia”. Tratto dal libro di Robert Fulghum “All I Really Need to Know I Learned in Kindergarten” Sperling & Kupfer (2004).

 

Infanzia “Baretto” di Barbania

Via Andreis n° 2

Tel. 011/9243621

10070 Barbania (TO)
e-mail infanziabarbania@iccorio.edu.it

Poffino Infanzia Barbania

La Scuola dell’infanzia “Baretto” di Barbania sorge sotto gli uffici del Comune del paese in pieno centro storico e vicino alla chiesa di San Giuliano santo patrono del paese. LA scuola dell’infanzia “ Baretto ” è diventata scuola statale il 1°settembre del 2003, raccogliendo la pluriennale eredità dell’Asilo Baretto. L'edificio in seguito alle consistenti opere di ristrutturazione, dispone dei seguenti spazi: l'aula del “Sole”, l'aula di “Pinocchio” e l'aula del ”Cielo”, adibite rispettivamente ad aula dell'ACCOGLIENZA, aula delle ATTIVITÀ DIDATTICHE e o di GIOCO-MOTRICITÀ, l’aula di REFETTORIO/ DORMITORIO, una CUCINA ed infine un'area esterna adeguatamente ristrutturata , IL GIARDINO con giochi da esterno per i bimbi della nostra scuola. Numerosi sono i progetti che ogni anno la scuola propone ai propri bambini e bambine, tra i tanti che vengono proposti ricordiamo :
- “Nati per leggere”, per incentivare l'approccio ai libri e all'ascolto nella Biblioteca comunale in un ambiente al di fuori della scuola.
- “Psicomotricita`” , per incentivare il movimento come mezzo educativo al rispetto dell’altro e al rispetto delle regole grazie alla guida di esperti preparati e specializzati.
- Progetto di “approccio alla lingua inglese”, diretto ai bimbi e le bimbe di 4 e 5 anni condotto da esperti in forma ludica con filastrocche e canzoncine divertenti.
- “Un miglio al giorno” , uscite sul territorio che servono a stimolare la conoscenza e la curiosità dei bambini per la conoscenza dei dintorni del proprio Comune. È abitudine del plesso organizzare almeno un'uscita didattica nella provincia di Torino, facendo vivere ai bambini dall’infanzia esperienze uniche, divertenti e significative. Per Natale e per la fine dell'anno scolastico è tradizione organizzare dei piccoli spettacoli e non solo.